
Dojo, spazi, case, rifugi
Il dojo è il termine giapponese formato da 場, jō (luogo) e 道, do (via).
È lo spazio in cui si pratica e insegna judo, ma anche un perimetro dove si crea e si alimenta una comunità, le relazioni, la disciplina.
Un luogo che può diventare scuola, casa ma anche un rifugio, dove le persone trovano o ritrovano la propria strada, il proprio cammino.
APPRENDERE E CRESCERE
L’apprendimento è quella alchimia miracolosa di teoria e pratica, è l’unica via che abbiamo per crescere come esseri umani
Le mie lezioni
Le lezioni si tengono in vari dojo, collocati tra Milano e Genestrerio (Svizzera). Tra questi il Dojo Ko Sen, spazio storico di corso Lodi a Milano, in cui Beppe insegna dal 1973. Beppe tiene le sue lezioni assieme ad altri maestri e maestre, allieve e allievi storici che hanno conseguito alti livelli di insegnamento ed esperienza.

Dojo Ko Sen
Dojo storico che Beppe dirige dal 1973 e dove insegna assieme ad Alfredo Vismara 9° Dan e Ismaele Vismara 2° Dan.

Dojo Jitakyoei Samurai
Beppe è direttore tecnico e insegnante di judo assieme a Elena Cavalli, maestra di judo 6° Dan.

Dojo Arti Marziali Mendrisiotto
Beppe è responsabile tecnico per le arti marziali e insegnante. Le attività del dojo sono tenute nel centro Sport Academy di Genestrerio, Svizzera.

Scuola di Sport
La Scuola di Sport è nata per diffondere e insegnare il judo nella forma tradizionale. Questo significa considerare il Judo non solo come disciplina sportiva, ma anche come un vero e proprio metodo educativo.